LA CANTINA
La nostra storia nasce da oltre 20 anni di attivitĂ come Agronomo del titolare Giuseppe Turrini che, forte della sua esperienza e della spinta e sostegno della moglie Veronica e del figlio Diego, ha deciso di interpretare la Franciacorta a modo suo. Così è nata Ater Collis.Â
Ad oggi coltiviamo 5 ettari di vigneto e la produzione annuale si attesta attorno alle 25mila bottiglie.
I nostri Franciacorta sono ottenuti da uve Chardonnay e Pinot Nero, rigorosamente raccolte a mano in piccole cassette e con pressatura a grappolo intero. I mosti vengono fermentati esclusivamente in vasche di acciaio e gli affinamenti in bottiglia partono da un minimo di 24 mesi, fino ad oltre 36/42 mesi.
Filosofia di produzione: in cantina dosaggi molto bassi e in vigna tecniche di sostenibilitĂ per il massimo rispetto dell’ambiente.
Il nome della cantina nasce dalla volontĂ di radicare profondamente l’attivitĂ nel territorio, le colline di Adro. In latino Atèr significa Adro, ma anche scuro. In un passato remoto, dove oggi sorgono le nostre vigne, c’era un bosco di querce e castagni e ci piace pensare che il suo spirito viva ancora tra i filari che circondano la cantina.
La struttura, che sarĂ ultimata nell’autunno 2025, comprende al piano terra la cantina di vinificazione e al piano rialzato una location dedicata a degustazioni ed eventi, con una grande terrazza e una splendida vista sulle meravigliose colline vitate della Franciacorta.